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22Mar
JJ_Passi La pianificazione è tutto

La pianificazione è tutto

22/03/2019
Che progetti hai per la prossima stagione?” A chiedermelo era un’amica, non si parlava di vacanza ma di sport. Cominciai a descrivere una gara di corsa, uno stage di yoga ed un triathlon importante che pianificavo da tempo. Lei aggiunse che poteva fare un pensierino e venire con me, fino a quando non ho chiarito che la gara non era fra tre mesi ma sedici mesi. Si è messo a ridere e insisteva che potevo benissimo partecipare nel 2019.  Io invece, avendo un pochino di esperienza in più, so che per l’obiettivo che ho in mente forse un anno di preparazione non basterà nemmeno. L’allenamento non mi preoccupa, anzi, è il problema minore. So per certo che sono le abitudini di tutti giorni a fare la differenza in un successo sportivo, di qualsiasi livello.

Mancano sette mesi alla Huawei Venicemarathon e sono d’accordo con voi che è presto per pensare già da adesso ad un allenamento specifico per la maratona. Siete invece nei tempi giusti per iniziare a costruire le vostre sane abitudini, quelle che faranno da supporto agli allenamenti. Prendete una o tutte ma iniziate fin da adesso.

  • - L’abitudine dell’allenamento Per adesso potrete continuare a correre tre volte alla settimana per tenervi in forma. L’obiettivo qui è di imparare a ritagliare quel tempo per voi ed abituare la famiglia e gli amici che voi correte regolarmente. Quando in estate passerete a quattro allenamenti settimanali nessun se ne accorgerà, nemmeno voi!

  • - Alimentazione da cambiare?  Adesso è il momento per trovare un nutrizionista. Non fra quattro mesi quando siete in mezzo alla preparazione per Venicemarathon. Il movimento della corsa può essere un aiuto per mettervi in forma, ma deve essere accompagnato da un’alimentazione ad hoc. Se iniziate già da adesso con le sane abitudini a tavola potrete concentrarvi meglio sugli allenamenti.

  • - Sonno   Più ne parlo più sono convinta che il sonno è alla base di un atleta in salute. Durante l’estate il sonno diventa più difficile da gestire. Le temperature salgono, ci sono i weekend lunghi e le vacanze che interrompono i nostri ritmi abituali. Però è da ricordare che molte ore di corse richiedono anche molte ore di riposo. Cominciate ad organizzarvi già da adesso, perché delle tre abitudini menzionate qui questa è sicuramente quella più dura da creare!


Julia Jones, allenatrice e coach pacer
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