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12Lug
BETINA5 Preparare la Venicemarathon: pronti per partire

Preparare la Venicemarathon: pronti per partire

12/07/2019
Ovunque voi vi troviate su questa terra, qualunque sia il piano di allenamento che avete deciso di seguire, indipendentemente dal livello di atleta che vi considerate di essere, questa è la settimana nella quale ha inizio la preparazione per la Venicemarathon. Sino a qualche giorno fa la sensazione che ottobre fosse ancora lontano induceva a prendere tutto alla leggera. Ora, però, mancano “soli” quattro mesi ed è quanto mai necessario pianificare le tappe fondamentali di avvicinamento ad iniziare dall’allenamento di costruzione di base e riguardare con attenzione le abitudini alimentari.
Il primo passo è semplice: aumentate il chilometraggio settimanale. Quando si esaminano i dati degli allenamenti di molti runner post maratona, l'errore più grave che emerge dall’analisi della preparazione è di non correre un volume di chilometri sufficiente e né di distribuirlo con criterio durante la settimana. Comprendiamo che non siete dei professionisti, ma anche gli amatori/master che vogliono preparare una maratona dovrebbero correre almeno quattro giorni su sette. (A proposito, la maggior parte dei professionisti corrono sette giorni alla settimana, due volte al giorno!). Aggiungere un quarta uscita potrebbe sembrare impossibile, ma ci sono un paio di espedienti per renderlo più semplice.

Cosa farà Betina: "All'inizio mi sentivo nervosa nell’inserire un quarto allenamento alla mia settimana già frenetica. Il lavoro occupa gran parte della mia giornata e mi piace avere una vita sociale. Ma sono una persona determinata: quando ho in mente un obiettivo e decido di svegliarmi presto la mattina per andare a correre, vado. Aggiungendo il mio quarto allenamento ho deciso sulla sequenza di lunedì, mercoledì, venerdì, domenica. Preferisco correre alle 6:00 di mattina, così non soffro il caldo estivo parigino. Per mantenere alta la mia motivazione ho intenzione di trovare nuovi percorsi fuori città o quando vado all'estero nei fine settimana. So che quando le temperature scenderanno di nuovo in autunno avrò più amici disposti ad allenarsi con me durante l'ora di pranzo o dopo il lavoro.
 
Cosa potete fare: Prendete un calendario o un’agenda e iniziate a scrivere con la matita, una settimana per volta, quali saranno i quattro giorni dedicati all’allenamento. Una volta presa questa decisione, metà del lavoro è fatto. Ricordate il famoso motto "Insieme siamo più forti..." Se avete altri amici iscritti alla Venicemarathon, organizzatevi per fare alcuni allenamenti insieme. Un solo appuntamento alla settimanale può davvero aiutare la vostra motivazione. Ci vogliono solo poche settimane per abituarsi al nuovo carico di lavoro... e poi sarete pronti per iniziare le corse più lunghe!
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