Vai al contenuto

Scopri l’atletica

Scritto da:

Mariana

Conosci l’atletica leggera e scopri tutti i benefici che ha per la tua salute fisica e mentale; La sua pratica previene l’obesità e il diabete, aumenta la massa muscolare, migliora i livelli di colesterolo del corpo, purifica i polmoni e aumenta la fiducia in se stessi, fornendo una stabilità emotiva ideale in modo da poter affrontare diversi tipi di sfide per tutta la vita.

Che cos’è l’atletica?

L’atletica leggera è uno sport in cui sono raggruppate una serie di discipline, combinando attività come saltare, correre, camminare, lanciare e altri eventi. In ogni competizione l’atleta mette alla prova la sua prestazione fisica abbinata a determinate strategie che gli consentono di superare le prestazioni del suo avversario in termini di resistenza, distanza, velocità o altezza.

È uno sport competitivo che può essere svolto individualmente o in squadra; il cui obiettivo è sempre quello di superare gli avversari.

Come attività fisica, l’atletica risale al 776 a.C. quando fu incluso come sport nei Giochi Olimpici Greci, essendo ormai identificato come un pentathlon poiché includeva il wrestling, le gare sul campo, il giavellotto, il lancio del disco e il salto in lungo.

Oggi ha specialità come gare, salti, lanci, marce e altri eventi combinati; quelli che sono raggruppati in due categorie principali, come outdoor e indoor.

Se vuoi saperne di più sullo sport a Venezia e sugli eventi legati a questo tipo di disciplina, ti invitiamo a visitare altre pubblicazioni già disponibili sul nostro blog per tutti i lettori. Pubblichiamo continuamente contenuti di interesse per tutti gli atleti e gli appassionati di sport in generale.

Attività frequenti in atletica

Come accennato in precedenza, il termine atletica leggera racchiude una serie di attività sportive quali:

  • Le corse a piedi, sono gare in cui si stabilisce chi corre il più veloce ad una certa distanza.
  • Gare sprint, l’obiettivo è correre il più velocemente possibile in uno spazio di terreno non superiore a 400 metri.
  • Le gare di mezzofondo sono quelle che si svolgono su una distanza maggiore di 400 metri.
  • Gare di lunga distanza, quelle con percorsi superiori a 3000 metri.

A loro volta, queste gare possono avere ostacoli che devono essere superati dagli atleti ad alta velocità o essere combinate tramite staffette, dove il gioco inizia con un atleta che passa un cilindro di legno o di metallo chiamato testimone di un altro atleta che è in carica per finire il giro.

Un’altra attività che fa parte dell’atletica leggera è la camminata, che sono camminate veloci il cui percorso è solitamente compreso tra 20 e 50 chilometri. D’altra parte, ci sono i salti con l’asta, così come i lanci del disco, del giavellotto, del martello o del peso.

Infine troviamo le prove combinate che richiedono agli atleti di applicare tutte le loro qualità per superarle. È un insieme di attività successive e variegate, la cui competenza viene identificata come decathlon o eptathlon a seconda del numero di esercizi che sono inclusi.

Ad esempio l’eptathlon è composto da tre gare di 100, 200 o 800 metri con ostacoli più salti in lunghezza e in altezza; che si concludono con eventi di lancio del giavellotto e lancio del peso.

L’atletica è uno sport in cui sono nati atleti importanti nel mondo, come l’americano Carl Lewis, Jesse Owens, l’olandese Fanny Blankers-Koen e molti altri.

È uno sport praticato in tutto il mondo sia da amatori che da professionisti, per la sua semplicità e non richiede mezzi aggiuntivi se non una disciplina di allenamento costante per raggiungere la massima velocità possibile in poco tempo, aumentando così la propria resistenza fisica e il condizionamento muscolare.

Combinando diversi tipi di attività, consente agli atleti di acquisire capacità fisiche e controllo totale del proprio corpo; che d’altra parte li aiuta a mantenersi in forma, migliorare la respirazione, raggiungere il controllo e la stabilità emotiva necessari per raggiungere i loro obiettivi sportivi.

Articolo precedente

Huawei Venice Marathon

Articolo successivo

Vogalonga a Venezia

Unisciti alla discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *