Vai al contenuto

Sport a Venezia

Scritto da:

Mariana

Lo sport a Venezia fa parte della sua storia e cultura popolare; Ha avuto inizio nel XX secolo con uno dei club più antichi d’Italia conosciuto come il Venice Calcio; che si è distinto con la sua serie A più un trionfo travolgente durante la sua partecipazione alla Coppa Italia.

Sport a Venezia

Lo sport è entrato a far parte della routine quotidiana dei veneziani; soprattutto la veneta voga in cui viene applicata una particolare tecnica di voga, dove gli atleti stanno davanti alla barca guardando avanti; come si evince dallo stile con cui i gondolieri dirigevano le loro barche lungo gli innumerevoli canali che attraversano questa città.

Un’altra delle discipline fondamentali del luogo è il calcio con rappresentato dal club Venezia FC, che è stato fondato nel 1907 e attualmente partecipa alla Serie A.

Le partite di questa disciplina sportiva si svolgono presso lo Stadio Pierluigi Penzo che si trova nel sestiere di Castello; Si tratta infatti di uno dei campi sportivi più antichi d’Italia, la cui inaugurazione avvenne nel 1913.

Il basket è praticato anche dai veneti, con atleti che fanno parte del club Reyer Venezia Mestre; che originariamente nacque come Società Sportiva Costantino Reyer nel 1872, ma nel 1907 divenne una società di basket.

Allo stadio Palasport Giuseppe Taliercio della città di Mestre si gioca attualmente la Lega Basket Serie A, con le squadre maschili campioni negli anni 1942, 1943, 2017 e 2019; Inoltre, il presidente di questo club è a sua volta il sindaco della città.

Venezia possiede importanti strutture sportive che invitano tutti i cittadini a praticare diversi tipi di attività e sono sede di riconosciute competizioni nazionali e internazionali.

Oltre ai già citati stadi, c’è il Francesco Baraccay, lo storico polivalente CONI di via Olimpia identificato con il nome di Davide Ancilotto.

Se vuoi saperne di più sullo sport a Venezia e sugli eventi legati a questo tipo di disciplina, ti invitiamo a visitare altre pubblicazioni già disponibili sul nostro blog per tutti i lettori. Pubblichiamo continuamente contenuti di interesse per tutti gli atleti e gli appassionati di sport in generale.

Importanza dello sport per Venezia

Venezia è una città per tutti gli sport e luogo di incontro per eventi importanti come maratone e vogalonga. Nonostante molti pensino di avere poco spazio, è una cittadina sorprendente ed estremamente vivace.

Non praticano solo sport legati all’acqua, alla vela o alla pesca; quelli che, invece, attirano un gran numero di turisti; ma anche altri come il calcio o il basket, che sono appassionati di grandi folle di tifosi.

Negli anni ha ospitato importanti società sportive e ha visto passare un gran numero di ciclisti con il suo Giro d’Italia.

Lo sport è così importante per Venezia che dispone di buone infrastrutture in modo da poter praticare attività come ippica, arrampicata, scherma, tennis, pattinaggio, rugby, atletica, calcio e altro ancora.

È la città perfetta per chi vuole camminare o correre; per mantenersi in forma e in salute; È il luogo ideale per praticare una maratona, con percorsi accessibili e perfetti.

Venezia ha molte organizzazioni pubbliche e private che sponsorizzano una serie di eventi sportivi; proprio per promuovere la realizzazione di questo tipo di attività e fungere da attrazione per i turisti che visitano in massa questa città.

Vi invitiamo a visitare Venezia e partecipare alle sue gare sia via acqua che via terra, sarà un’esperienza indimenticabile poiché è una città unica al mondo che fa parte del Patrimonio dell’Umanità dichiarato dall’UNESCO, con un importante patrimonio culturale e storico che si è trasmesso di generazione in generazione, con un turismo sostenibile e in sintonia con tutti i veneziani.

Se ti è piaciuto il contenuto di questo articolo, ti invitiamo a continuare a leggere altre pubblicazioni disponibili sul nostro blog.

Articolo successivo

Huawei Venice Marathon

Unisciti alla discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.